Consulenza del lavoro e payroll
Un’area che offre alle imprese una visione globale della consulenza e della gestione amministrativa del personale grazie a consulenti del lavoro e a specialisti “payroll”.
L’amministrazione delle risorse umane comprende diversi servizi, fra cui la redazione dei contratti di lavoro, l’elaborazione delle buste paga, il puntuale adempimento degli obblighi contributivi, assicurativi e fiscali, la realizzazione dei piani di welfare e l’assistenza nella gestione delle relazioni sindacali.
Consulenza del lavoro e relazioni sindacali
Assicuriamo la gestione completa dei rapporti di lavoro alle imprese, dalla loro instaurazione alla loro risoluzione, curando tutti gli avvenimenti che possono intercorrere.
Ci occupiamo di tutti i passaggi, anche dei più delicati, come la contrattazione aziendale, l’attivazione dei sistemi di retribuzione premiali anche attraverso l’istituzione di piani welfare, trattative sindacali, il ricorso alla cassa integrazione, le controversie individuali e le procedure di licenziamento.
Affianchiamo l’imprenditore, indipendentemente dalla sua dimensione aziendale, applicando la medesima cura ed attenzione, per capire le concrete esigenze soggettive.
Garantiamo ai nostri clienti un supporto costante, concreto e tempestivo.
Welfare aziendale
Aiutiamo le imprese a curare il benessere dei propri collaboratori attraverso beni e servizi con benefici fiscali e contributivi. Tra i criteri di sostenibilità (ESG) aziendale, ci sono quelli relativi all’impatto sociale aziendale e la relazione con il territorio, con le persone e con i dipendenti.
Offriamo la nostra consulenza nella definizione di un sistema di Welfare aziendale e il supporto nella gestione di tutte le pratiche necessarie per conseguire i relativi benefici fiscali e contributivi, in partnership con società esterne specializzate.
La dimensione del Welfare Aziendale comprende tutte le iniziative che consentono ai datori di lavoro di incrementare il benessere dei propri collaboratori e delle relative famiglie, offrendo loro reddito sotto forma di beni e servizi in regime di esenzione fiscale e contributiva, con un vantaggio economico per le aziende.
Si tratta di un insieme di iniziative che portano nel tempo ad un miglioramento del rapporto con i lavoratori, con possibili impatti in termini di diminuzione del turnover e aumento della produttività.
Outsorcing payroll e amministrazione del personale
Elaboriamo le buste paga e ci curiamo di tutti i relativi adempimenti con puntualità e precisione. L’”Outsourcing” delle attività legate al “payroll” consente alle imprese clienti di avere un servizio professionale ed organizzato ed in alcuni casi perfino di risparmiare, affidando ad un partner specializzato una gestione altrimenti complessa.
Il servizio è curato da collaboratori specializzati, che lavorano in Team coi nostri consulenti del lavoro e rappresentano l’interlocutore diretto per i clienti. Tutti i collaboratori dello Studio seguono un percorso di formazione continua, che assicura il costante aggiornamento di tutta la struttura di fronte agli scenari mutevoli della legislazione e regolamentazione in materia di Lavoro.
La formazione non riguarda solamente gli aspetti obbligatori, definiti dalla legge per i professionisti, ma ogni aspetto rilevante della gestione delle risorse umane.
Ci facciamo carico di tutte le attività necessarie alla cura delle risorse umane aziendali.
I servizi legati all’amministrazione del personale sono conseguenti e complementari all’elaborazione di paghe e contributi e rappresentano un servizio che lo studio offre ai propri clienti per una gestione completa ed integrata del personale.
Conoscenza di leggi e regolamenti, competenza, capacità di gestione sono indispensabili per garantire ai dipendenti dei nostri clienti un servizio puntuale. Per questo abbiamo costruito una squadra di collaboratori dall’esperienza consolidata e investiamo in formazione continua a tutti i livelli della nostra organizzazione, elementi che ci consentono di assicurare un’assistenza qualificata ed affidabile anche nel disbrigo delle pratiche meno frequenti.